Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Gruppo

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Claudio Lodi - CEO Lodi S.p.A.& Extrema
Lodi nasce nel 1958. É stato Lodi Luigi, il fondatore della Società, che decise allora di fare qualcosa per sé stesso, per la famiglia e per il territorio, quello di Fabbrico, e decise quindi di mettersi in proprio. Iniziò da una piccola bottega da artigiano, lavorando il ferro, con l'incudine e il martello, fino a diventare oggi, ai tempi nostri, dopo oltre 60 anni di storia, un'Azienda che progetta, produce componenti per il settore agricolo industriale.
Il valore di Lodi è stato quello di avviare un processo forte sul territorio; una fortissima appartenenza sia a Fabbrico, che è la comunità che lo contraddistingue e nel 2002 decise quindi anche di allargare gli orizzonti verso il mantovano con l'acquisizione di Extrema.
I valori che hanno caratterizzato l'acquisizione di Extrema sono stati importanti, soprattutto il fare qualcosa per gli altri, qualcosa per il territorio e in questo modo la tradizione è portata avanti anche in un settore non completamente identico per noi. I motivi sono stati quelli appunto di gestire e di portare sul territorio le nostre competenze e la capacità di creare squadra, non solo nel fabbricese e quindi nel reggiano, ma anche fuori da questo territorio.
Lodi progetta, produce, verifica e controlla i propri particolari affinché il prodotto sul cliente, quindi sull’utilizzatore finale, sia il più perfetto possibile. All'interno abbiamo puntato molto non solo sulle operazioni tradizionali, quindi ciò che il ferro chiede come lavorazione, ma abbiamo puntato sull'automazione; abbiamo spinto sull'investimento affinché l'uomo potesse sviluppare sempre di più le proprie capacità intellettive ed apprendere anche le nuove tecnologie. La tradizione fa parte del nostro essere ma il futuro è quello che noi vogliamo traguardare.

Gruppo Lodi

Extrema è parte del Gruppo Lodi, che dal 1958 costruisce carpenteria meccanica leggera per macchine agricole e macchine movimento terra e vanta tra la propria clientela i più prestigiosi produttori del settore trattoristico a livello mondiale. Questa unione, oltre a fornire solide fondamenta per la gestione aziendale, apporta ad Extrema un elevato Know-how tecnologico, coerentemente al proprio obiettivo di qualità totale.

Dall’intuizione e determinazione del Fondatore Luigi, la Lodi S.p.A. si è evoluta nel tempo, sfruttando le opportunità di un’economia in forte crescita: i quattro figli del fondatore, Elios, Enzo, Giuseppe e Nino, che con grande passione hanno gestito lo sviluppo della società, supportano ora i sei figli ai quali hanno demandato la conduzione operativa di un moderno stabilimento di oltre 10.000 mq, all’interno del quale operano 180 dipendenti.

Quattro fratelli che espandono l’azienda del padre Luigi, sei nipoti che gestiscono poi lo sviluppo del mercato globale: è una storia dal sapore “emiliano”, dove molti racconti di famiglia ed esperienze aziendali convergono in maniera vincente.

La continua attenzione all’innovazione ha portato l’azienda a fornire i propri prodotti ai più prestigiosi brand mondiali nel settore trattoristico, diventando per loro un partner strategico per la risoluzione di tutte le problematiche tecniche legate alla carpenteria meccanica.

Tutto questo è il risultato di decenni di lavoro, dell’esperienza acquisita sul campo dai fratelli Lodi e del know-how tecnologico dei propri dipendenti.
precedente: Chi Siamo
successivo: Partner Oriented