Sirio, Piattaforma Elevatrice con Cabina in Vetro, installata in un Edifico Storico nel Centro Storico di Tolosa
Tolosa, luogo dal fascino indiscutibile nella Francia Meridionale, è attraversata dal fiume Garonna e si trova vicino al confine spagnolo. Seconda città universitaria di Francia e famosa meta turistica, è nota come "La Ville Rose" (La Città Rosa) per i mattoni di terracotta utilizzati nella costruzione di molti dei suoi edifici.
Proprio in uno di questi edifici storici in mattoni rossi è stata installata una piattaforma elevatrice Sirio con cabina in vetro.
Realizzato su misura per occupare uno spazio molto ristretto e con cabina trasparente per dare più respiro all’ambiente, l’installazione dell’elevatore Sirio è stata realizzata ad arte con tempistiche standard nonostante operare su un edificio storico richieda attenzione ed esperienza.
Cliente CapHandi10 Cose da fare a Tolosa
Edificio a Tolosa in Rue des Changes - Rue Peyras dov'è stata installata la Piattaforma Elevatrice SirioA Tolosa ci sono tante cose meravigliose da fare. Qui troverai qualche consiglio:
- Innanzitutto la cucina locale è ricca di sapori unici. Merita un capitolo lungo. Da provare tutte le tipicità: il Cassoulet, maiale, confit d’anatra e fagioli del Tarn e, sopra, salsiccia di Tolosa. Il Maigret sec, petto d’anatra stagionato. I Fritons, lo snack che dà dipendenza, più dei popcorn. Si tratta di ciccioli d’anatra leggermente salati, da sgranocchiare con l’aperitivo. Non potranno non essere testati inoltre foie gras artigianale, salsicce e formaggi più o meno “profumati” con baguette croccante e vini della zona. Proposte per stomaci robusti a cui ci si può preparare con lunghe passeggiate all’interno della città o lungo il fiume. Potrai così aggiungere una tappa passando in pasticceria per i cioccolatini e la fénétra, torta farcita di marmellata, coperta da una sorta di meringa di mandorle e limone candito.
- Medita in sdraio nel chiostro des Jacobins.
- Fai shopping in rue Croix Baragnon.
- Sogna lo spazio. C’è una Tolosa aerospaziale, non solo una Tolosa in rosa. È la Tolosa sede di Airbus, è La Cité de l’Espace, è luogo di ricerca e sperimentazione e di riflessione metastorica sul sogno del volo.
- Scopri di più su Saint-Exupéry, l’autore del Piccolo principe era un pilota postale. A Tolosa è stata inventata la posta aerea internazionale e intercontinentale. Quella che a inizio secolo, come Société des lignes Latécoère, volava su biplani. Quella eternata in francobolli bellissimi. È inoltre prenotabile la quasi identica, Stanza n° 32 dell’Hotel du Grand Balcon dove soggiornava lo scrittore.
- Ammira un mosaico. Molti pavimenti, semplici soglie di hotel o di negozi, sono mosaicati.
- Scopri il tango e fatti catturare dalla sua musica: c’è un momento dell’anno, a inizio estate, in cui vari luoghi di Tolosa diventano una milonga.
- Finalmente scoprirai cos’è la lingua d’oc. Ti ricordi a scuola, la lingua d’oil e la lingua d’oc? La lingua d’oc, l’occitano, è ancora patrimonio parlato. Ci sono scuole bilingui. E per strada… lo capisci dalle targhe viarie, che la toponomastica è bilingue.
- Sai com’è una Croce occitana? Qui potrai scoprirlo. Ha 4 bracci uguali (come le stagioni) e 12 punte (come i mesi o i segni zodiacali), la croce occitana è il simbolo della regione e appare un po’ ovunque.
- A fine giornata non potrà mancare un momento di relax lungo il fiume della Garonna.
Voglia di vacanze!